Appunti su Gentoo Linux

Disinstallare Gentoo

Se avessimo un PC con installato solamente Linux e volessimo rimuoverlo dobbiamo rimuovere il bootloader dal suo mbr e successivamente eliminare tutte le partizioni di sistema (volendo anche quelle dei dati, sempre se sono su una partizione separata).

Eliminare il bootloader dal MBR
dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=446 count=1

(Sostituite opportunamente il nodo corretto del vostro disco se non è quello dell'esempio!)
Successivamente usando un CD di ripristino come SystemRescueCD, cancelliamo le partizioni desiderate, ad esempio con gparted.
Ricordo comunque che eliminare il bootloader non è strettamente necessario perché comunque verrebbe sovrascritto dalla successiva installazione di qualsiasi altro sistema operativo! Pertando se non necessaria questa operazione può anche essere evitata perché abbastanza rischiosa (perdita di tutti i dati) se si commette qualche errore o ci sono degli imprevisti.

Se invece nel PC si trovano altri Linux, basta accedere ad uno che non si vuole eliminare e da lì cancellare le partizioni desiderate. Subito dopo basterà riscrivere il bootloader senza i riferimenti al sistema eliminato.

Per finire se nella macchina coesistono Linux e Windows e si vuole disinstallare solo Linux sarà sufficiente cancellare (da Windows o da un CD di ripristino) le partizioni volute e successivamente ripristinare il bootloader di Windows.
Infatti dopo aver cancellato le partizioni il sistema Windows sarà accessibile al boot ma tramite il bootloader di Linux oppure addirittura non accessibile se il bootloader principale richiamava un altro bootloader nella partizione dove risiedeva Linux. Per ripristinare quello di Windows (senza usare la Recovery Console del CD di Windows) ci sono delle apposite utility non-Microsoft. Una di queste è presente in System Rescue CD. Basta lanciare da console install-mbr \dev\hda (cambiate ovviamente il dispositivo per adattarlo al vostro caso). Un'altra di queste utility è MbrFix. Scaricatelo ed eseguitelo all'interno della (a)shell(a) di Windows. Vi comparirà la documentazione.
Solitamente il comando da dare è (adattatelo però al vostro sistema!): MbrFix /drive 0 fixmbr aggiungendo l'opzione /vista alla fine se il Windows in questione è Vista.