Curriculum Vitae



Download my curriculum vitae in English

Informazioni Personali

Francesco Biccari

Mi chiamo Francesco Biccari e sono nato il 27 Aprile del 1980 a Roma. Attualmente risiedo a Firenze per lavoro.

Gli studi

Nel 1999 ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "Louis Pasteur" di Roma, con votazione 100/100.

Mi sono laureato in Fisica (vecchio ordinamento) nel 2005 alla "Sapienza - Università di Roma" con la votazione di 110 e lode. La tesi di laurea riguardava la misura di sezioni d'urto di protone-antiprotone in bosoni vettori e jet adronici ed è stata svolta in parte al laboratorio Fermilab di Chicago.

A novembre 2009 (esame a Febbraio 2010) ho concluso il Dottorato di Ricerca in Fisica alla Sapienza occupandomi, in collaborazione con il Centro Ricerche ENEA della Casaccia di Roma, del Cu2O, un materiale a basso costo per celle fotovoltaiche. (tesi)

Il lavoro

Per un anno, prima del Dottorato, ho lavorato come programmatore per una società di informatica, realizzando programmi in SAS e SQL ORACLE per Telecom Italia.

Dopo il dottorato, da marzo 2010 a marzo 2013, ho avuto un assegno di ricerca ENEA. Mi occupavo di materiali innovativi per celle fotovoltaiche a film sottile presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.

A settembre 2013 comincio la mia attività di ricercatore a tempo determinato presso il dipartimento di fisica e astronomia dell'Università degli Studi di Firenze. Mi occupo principalmente di nanostrutture a semiconduttore e di fotonica, caratterizzandole con tecniche ottiche, come fotoluminescenza e microscopia a campo vicino.

Da ottobre 2021 sono professore associato al dipartimento di fisica e astronomia dell'Università degli Studi di Firenze.

Pagina personale Università di Firenze
Pagina personale Laboratorio Europeo Spettroscopie Non-Lineari (LENS)
Pagina personale Google Scholar

L'insegnamento

Sono da sempre un appassionato insegnante di Fisica e Matematica. Attualmente svolgo i corsi universitari assegnatimi dall'Università di Firenze.

In passato ho svolto sia nel 2008 che nel 2009 il ruolo di esercitatore per l'insegnamento di Fisica 1 nel corso di Laurea in Matematica alla Sapienza. Nel 2011 e nel 2012 ho tenuto anche una parte del corso sul fotovoltaico a film sottile per il Master in Ingegneria del Fotovoltaico organizzato dall'Università di Tor Vergata.

Nella prima metà del 2012 ho svolto una supplenza di informatica per una scuola superiore. A seguito di questa esperienza, ho voluto abilitarmi all'insegnamento della matematica e della fisica nelle scuole superiori frequentando il primo ciclo del TFA. Ho vinto anche il "concorsone" 2016, rifiutando poi il posto.

Il resto

Sono da sempre appassionato di Informatica e in particolare del software Libero.

La mia passione per LaTeX e per la tipografia digitale mi ha portato anche a svolgere dei lavori professionali per privati e case editrici, oltre che a Sapthesis e UniFiTh, due classi LaTeX per comporre le tesi di laurea secondo gli standard grafici, rispettivamente, della Sapienza e dell'Università di Firenze. In collaborazione con il prof. Claudio Beccari ho realizzato la classe GraphPaper per la realizzazione di vari tipi di carta da grafico (millimetrata, polare, logaritmica, ...).

Ballo tango e colleziono fumetti.