Reti di computer

Accedere a macchine con IP dinamico

Normalmente i fornitori di servizi ADSL vi assegnano un indirizzo IP diverso ogni volta che vi connettete. Nel caso vogliate accedere al vostro PC dall'esterno, per esempio tramite SSH, come potete fare? L'idea è usare un servizio di Dynamic DNS, cioè un servizio che risolve un URL in un indirizzo IP che può essere aggiornato velocemente e automaticamente ogni qual volta il vostro PC cambia IP. Ecco una lista di servizi gratuiti:

  • Ognuno di questi siti ha una pagina di help dove vengono spiegati i vari modi per aggiornare il proprio indirizzo IP in maniera automatica. La scelta migliore sarebbe avere questa possibilità già presente nel router, e in effetti essa è sempre presente. Il problema è che tipicamente può essere usato solo un servizio, DynDNS, molto famoso proprio perché un tempo era gratuito, ma ora è a pagamento. Quindi se il vostro router non supporta alcun DNS dinamico gratuito, le uniche due possibilità sono: 1. modificare più o meno pesantemente il vostro router per fargli supportare il servizio da voi scelto (cosa spesso complicata o impossibile) 2. avere un programmino che gira su uno o più computer della vostra rete LAN e che si occupa di aggiornare l'IP ogni volta che viene rilevato un cambiamento. Tipicamente questi programmini vengono forniti sui siti dei rispettivi servizi e sono gratuiti anch'essi.

    Nel caso del mio router, la procedura è spiegata in questo ottimo sito: www.evolware.org.

    Servizi per lo scambio di file via web

    Spesso si ha la necessità di scambiare file di grandi dimensioni che non possono essere inviati via email. Altre volte si ha la necessità di mettere a disposizione un file per un numero variabile di persone però non si ha un proprio sito internet o server FTP.

    Per venire incontro a queste necessità esistono oramai da molti anni alcuni servizi specifici. Io parlerò solo di quei servizi web che non richiedono iscrizioni e sono gratuiti. Tra i servizi più famosi:

    Una volta uploadato il file, viene restituito un link che dovremo copiare e incollare e successivamente inviare a chiunque per email, forum, ecc... Il ricevente dovrà seguire il link da noi inviato e cliccare, nella pagina che si aprirà, su qualche bottone con scritto "scarica" o simili.

    DNS: OpenDNS e Google Public DNS

    Nonostante usi da anni OpenDNS, proprio oggi (2010-11-01) ho scoperto che è stato causa di innumerevoli problemi. Non ho tempo di tradurre. Riporto solo un mio post sul forum di smbnetfs. Nel post precedente chiedevo per quale motivo smbnetfs, un tool che in sostanza "mappa" la rete samba della rete locale, non funzionava. Non riusciva a trovare alcun pc se non quello da cui veniva lanciato. La conclusione è che alla fine mi sono disiscritto da OpenDNS e ho cominciato a usare i DNS di Google.

    This is my answer :) Looking at the debug info from smbtree I understood that all host names on my LAN, except for those written in my /etc/hosts, were resolved to a single non-local IP address. I tried to understand if this is related with my Gentoo network configuration or with my external DNS servers (OpenDNS). This is what I obtain using OpenDNS server:

    # hostx -v -t a biccari-f 208.67.222.222
    Server: resolver1.opendns.com
    Address: 208.67.222.222
    
    Query about biccari-f for record types A
    Trying biccari-f ...
    Query done, 1 answer, status: no error
    The following answer is not authoritative:
    biccari-f               0       IN      A       67.215.65.132
     !!! biccari-f A record has zero ttl
    

    And this is what I obtain, for example, with Google Public DNS

    # hostx -v -t a biccari-f 8.8.8.8
    Server: google-public-dns-a.google.com
    Address: 8.8.8.8
    
    Query about biccari-f for record types A
    Trying biccari-f ...
    Query failed, 0 answers, status: non-existent domain
    Authority information:
    .                       438     IN      SOA     a.root-servers.net nstld.verisign-grs.com (
                            2010110100      ;serial (version)
                            1800    ;refresh period (30 minutes)
                            900     ;retry interval (15 minutes)
                            604800  ;expire time (1 week)
                            86400   ;default ttl (1 day)
                            )
    biccari-f does not exist at google-public-dns-a.google.com, try again
    

    In the former case OpenDNS found an address. In the latter one instead, Google Public DNS gives the correct answer. This is confirmed by another clue. All Windows machines with the Windows default configuration, "say" that NetBIOS is disabled. This happens when "DNS server provide NetBIOS functionality". Indeed OpenDNS resolves NetBIOS names. Changin my DNS servers to the Google ones in resolv.conf, I solved all my problems in samba network browing. Searching on the internet I found that the problem is known. It is due to the "automatic address correction". This feature cannot be disabled unless you open a OpenDNS account and change the preferences (obviously if you have a dynamic IP, you need also a daemon which keeps up to date your account preferences and your IP). Regards. Ciao ciao. Fra

    Email

    Gmail + Gmail Offline + Affixa Basic Version. Per me è la combinazione perfetta per la gestione delle email.

    Tracing

    Per ora solo un link interessante: utrace.

    I valori della propria ADSL

    Attualmente la maggior parte dei router permette di ottenere stime abbastanza buone (errore circa 1 o 2db) di alcuni parametri fondamentali di una linea ADSL. Vedremo ora cosa significano.

    Connection o Sync Speed o Rate

    Velocità a cui il router si connette al DSLAM. È legata alla velocità massima raggiungibile. Quest'ultima è sempre minore della Sync Speed e la differenza serve per scambiare dati di controllo per la comunicazione (circa il 15% del Sync speed). Ovviamente più alta è meglio è. Il DSLAM può permettere al router di sincronizzare a una velocità fissa oppure variabile. Quando è variabile di solito significa che in pratica il vostro ISP ha "aperto al massimo i rubinetti". In questo modo il router cerca il valore massimo possibile a cui sincronizzarsi raggiungendo un Target SNR margin. In caso contrario invece, cioè se la sincronizzazione è a velocità fissa, non vedrete variare questo valore con il tempo, ad esempio tra un riavvio del router e l'altro. (512 corrisponde a 576, 1Mb a 1152, 2Mb a 2272 e così via).

    SNR (nei moden non c'è)

    Più è grande e meglio è. È il rapporto del segnale fratto il rumore espresso solitamente in decibel: S/N [db] = 10 * log_10(S/N) Dato il valore in decibel, il rapporto tra segnale e rumore è dato da S/N = 10^[(valore in db)/10]. Quindi supponendo di avere in Downstream SNR di 10db significa che il segnale ADSL è 10 volte più intenso del rumore sulla linea. Molto rozzamente ogni 2db significa poter avere 1Mb. Con 10db si possono avere al massimo 5Mb (ma la stima è rozza ed ottimistica).

    SNR margin o Noise Margin o Noise o Margin

    Questo è il valore effettivamente riportato dai modem ed è legato all'SNR. Valori maggiori di 10db sono buoni (massimo di solito 30db). È dato da SNRM = SNR - SNRth, dove SNRth è l'SNR teorico necessario per poter comunicare ad una certa velocità. Ad esempio supponiamo che la nostra ADSL sia a 7Mb. Da quanto visto sopra ci servono circa (7Mb * 4db/Mb) 30db di SNR. Se il nostro attuale valore di SNR è di 40 db, il nostro router riporterà un SNR margin di 40 - 30 = 10db.

    Line attenuation o Attenuation

    Più è piccolo e meglio è. Valori minori di 50db sono buoni (minimo di solito 10db). È il rapporto dell'intensità del segnale alla fine del cavo fratto l'intensità del segnale nella centrale, cioè in pratica, come dice il nome stesso, è l'attenuazione che subisce il segnale ADSL dall'andare dalla centrale al nostro modem: S_modem/S_dslam [db] = 10 * log_10(S_modem/S_dslam). Pertanto questo valore è correlato alla distanza a cui si trova il DSLAM. Questo valore aumenta con la frequenza del segnale (pertanto siccome le ADSL più veloci usano di solito frequenze più alte dovete aspettarvi un aumento dell'attenuazione di qualche db) e con la distanza del conduttore. Un valore corrispondente a 30db significa che l'intensità del segnale ADSL è diminuita di ben 1000 volte nel tragitto dalla centrale al nostro modem. Quanto detto porta a concludere che a meno che non intervengano variazioni quali velocità o cambio di centrale, il valore dell'attenuazione dovrebbe mantenersi costante nel tempo.

    Riferimenti: http://www.kitz.co.uk/adsl/linestats.htm