Post 2008

27 Dicembre 2008

sapthesis.cls

Oggi pubblico sul sito una classe LaTeX per il Dottorato di Ricerca in Fisica dell'Università la "Sapienza" di Roma: sapthesis.cls. Finalmente anche il nostro dipartimento avrà uno stile predefinito al pari di altre famose Università. La versione è ancora in fase di sviluppo ma pienamente usabile. Dopo un periodo di prova, verrà caricata sul CTAN la versione 1.0 prevista per Febbraio 2009.

Buone feste a tutti!

16 Settembre 2008

Convertire immagini in due click

Usando LaTeX spesso ho la necessità di convertire immagini da un formato all'altro. In Windows, una maniera semplice è quella di realizzare dei file BATCH e mettere un link all'interno della cartella "Send To" ("Invia a") della propria HOME.
Ecco un esempio da TIFF a PNG:

@echo off
echo Converting...
FOR %%A IN (%*) DO (
	echo %%A
	convert -strip -quality 100 %%A %%A_c.png
	optipng -o7 -q %%A_c.png
)

Per utilizzare questo script dovete installare il potentissimo ImageMagick e l'utility OptiPNG per ottimizzare il PNG (facoltativa). Quest'ultima è un singolo file eseguibile. Per fare in modo che Windows sappia dove sia e quindi lo possa eseguire da qualunque directory, va modificata la PATH di Windows oppure l'eseguibile va copiato in una directory già compresa nella PATH (ad esempio nella cartella radice di ImageMagick).

Sarebbe molto interessante realizzare una Shell Extension per le conversioni delle immagini... chi sa come si fa si faccia avanti (forza Gab, forza Rik!).

5 Agosto 2008

Mind the gap

Appena tornato dalla multiculturale e caotica Londra, non possono che tornarmi in mente i mitici mini-cartoni di Bruno Bozzetto.
Perché a parte la moneta e le unità di misura, mi sembrano molto più europei di noi...

Invece a breve pubblicherò uno script interattivo in ambiente Linux per effettuare le più comuni operazioni sulle immagini (grazie ad ImageMagick).

13 Luglio 2008

Nun je l'ho fatta

Non mi piace questo genere di cose... ma dopo aver visto il servizio del tg5 (esempio di non-giornalismo) non ce l'ho fatta.

Gianfranco Funari

Un ricordo va anche a Claudio Capone. Chissà se i ragazzi che guardano la tv di oggi avranno personaggi simili da ricordare...

20 Giugno 2008

Gestione utenti in Linux

Mentre tento di scrivere uno script per l'eliminazione dell'utente Berlusconi dal Sistema Italia, ecco una tappa intermedia: una piccola modifica di superadduser e del perché l'ho realizzata. Tra le altre cose questo mi sarà utile per introdurre l'uso di Samba.

5 Giugno 2008

Au revoir!

Eccomi di ritorno dalla splendida Strasburgo... spero di tornarci presto! Tempo permettendo metterò qualche foto sul sito.

Tornando a cose molte più tristi... ho cominciato a scrivere una piccola guida alle reti e a Samba. Spero di finirla presto inserendo anche la spiegazione dei nuovi (e un po' oscuri) Linux Usershares.

21 Aprile 2008

V-Day : Libera Informazione in Libero Stato

Venerdì 25 Aprile nel mondo sarà il V-Day. Un solo giorno per raccogliere le firme per tre referendum sul tema dell'informazione proposti da Beppe Grillo.

Come vedete si tratta di abolizioni perché in Italia i referendum possono solo essere abrogativi.
Non sono completamente d'accordo sul primo referendum. In ogni caso l'abolizione dell'attuale legge è un ottimo punto di partenza per eventuali nuove politiche in materia.
Le piazze dove votare e seguire gli spettacoli si trovano su Google Maps.

P.S.: ovviamente io ci sarò. :)

3 Aprile 2008

Voi siete qui... forse

Sempre rimanendo in tema elezioni ecco un sito carino per capire come la pensate (o come ve la fanno pensare!): voisietequi.it

27 Marzo 2008

La resa dei conti

Mi è stato suggerito il sito quattrogattilse realizzato da un gruppo di studenti di economia. Hanno cercato di analizzare i parametri fondamentali della situazione economica italiana negli ultimi anni. Un ottimo aiuto per le elezioni che si avvicinano... sempre che decidiate di andare a votare :P
Ecco il link diretto al loro video su YouTube.

26 Marzo 2008

Recupero file cancellati

Dopo la mia esperienza odierna, fortunatamente finita con successo, alla ricerca di un file erroneamente cancellato (costato 3 giorni di presa dati) ho deciso di scrivere una breve lista di situazioni e software utili in questi casi.
Ho anche inserito qualche info sulla ricerca dei file sotto Linux.

5 Marzo 2008

Piccoli aggiornamenti

Aggiornato il curriculum e la sezione locali.

5 Febbraio 2008

Il vero listone

Ecco la lista dei 6... ehm 63 professori firmatari della lettera al magnifico rettore. Ebbene sì, non sono riuscito a trovare tutti i nomi di questi professori. La cosa più divertente è comunque vedere moltissimi siti internet e forum che elencano i "67" e poi riportano solo 61-62 nomi! :)
Uno su tutti, il mitico Gasparri, una delle menti più illuminate della politica italiana.

Lettera di Giorgio Parisi alla stampa per chiarire la questione 67-Rettore (e non 67-Papa...)

23 Gennaio 2008

Piove sul Bagnasco!

È nato questo blog, in cui vengono discusse le ragione della petizione a sostegno dei "famosi" 67 professori del Dipartimento di Fisica de La Sapienza (presto pubblicherò i nomi).
Questo il link diretto per firmare la petizione: petitiononline.com

PS: il titolo del post l'ho copiato dal Manifesto, era troppo bello :P

15 Gennaio 2008

Peppone alla Sapienza!

«Magnifico Rettore,
con queste poche righe desideriamo portarLa a conoscenza del fatto che condividiamo appieno la lettera di critica che il collega Marcello Cini Le ha indirizzato sulla stampa a proposito della sconcertante iniziativa che prevedeva l'intervento di papa Benedetto XVI all'Inaugurazione dell'Anno Accademico alla Sapienza. Nulla da aggiungere agli argomenti di Cini, salvo un particolare.
Il 15 marzo 1990, ancora cardinale, in un discorso nella citta di Parma, Joseph Ratzinger ha ripreso un'affermazione di Feyerabend:»
All'epoca di Galileo la Chiesa rimase molto più fedele alla ragione dello stesso Galileo. Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto. «Sono parole che, in quanto scienziati fedeli alla ragione e in quanto docenti che dedicano la loro vita all'avanzamento e alla diffusione delle conoscenze, ci offendono e ci umiliano.
In nome della laicità della scienza e della cultura e nel rispetto di questo nostro Ateneo aperto a docenti e studenti di ogni credo e di ogni ideologia, auspichiamo che l'incongruo evento possa ancora essere annullato»

12 Gennaio 2008

I nuovi mostri!

Ed ecco le foto della festa di capodanno a casa di Rik!
Peccato non rendano abbastanza la situazione... o forse è meglio così!