Post 2009

6 Dicembre 2009

Screenshot

Spesso si ha la necessità di fare degli screenshot dello schermo o di una parte di esso. Nella sezione Windows spiego come fare e soprattutto come attivare lo strumento Snipping Tool (Strumento di cattura in italiano) di Windows Vista, una delle poche cose buone introdotte da questo sistema operativo.

22 Luglio 2009

JabRef

Vorrei dedicare questo post ad un programma arcinoto, JabRef. Questo programma permette una facile gestione del vostro database bibliografico in formato BibTeX. Non vorrei concentrarmi tanto su JabRef, quanto sulla possibilità di interfacciarlo con programmi diversi da TeX e derivati.

Gli strumenti per usare un database BibTeX con Microsoft Word e OpenOffice Writer sono notevolmente migliorati negli ultimi anni. Per Word esiste l'ottimo Bibtex4Word mentre per OpenOffice c'è un acerbo, ma comunque molto buono, plugin per JabRef.

Il mio auspicio è che i programmatori spingano sempre più nella interoperabilità di JabRef con Word, OpenOffice, AbiWord e così via. In questo modo ne trarrebbero tutti un grande vantaggio considerato il fatto che BibTeX è uno standard de facto, il suo database è un semplice file di testo e sia lui che la sua migliore interfaccia, JabRef, sono software liberi e girano su qualsiasi sistema operativo.

25 Giugno 2009

ROBOCOPY

Oggi ho scoperto questo nuovo comando di Windows, presente da Windows XP in poi, che permette il mirror di una directory. Quando Microsoft fa qualcosa di utile gli va riconosciuto. È uno strumento molto potente e mi ha evitato di perdermi in decine di programmini freeware su internet.

16 Febbraio 2009

DNS-O-Matic

Segnalo questo nuovo servizio, DNS-O-Matic, dagli sviluppatori di OpenDNS, utile per chi fa uso di servizi di DNS dinamici. DNS-O-Matic gestisce in automatico tutte i vostri servizi di DNS dinamici (OpenDNS, DynDNS, ecc...) riducendo il vostro lavoro, del vostro PC o del vostro router, a comunicare l'IP dinamico solo a DNS-O-Matic e non a ciascun servizio singolarmente. Ecco un piccolo approfondimento e la configurazione di ddclient (Linux) nel caso in cui il vostro router non gestisca DNS-O-Matic.

8 Gennaio 2009

Anime

Segnalo questo sito Animation Database. Uno splendido archivio di link, ben organizzati, per poter guardare in streaming le puntate dei vostri anime (cartoni animati giapponesi) preferiti!

P.S.: Pochi giorni fa è venuto a mancare il mitico Mario Magnotta. (5,3)!!!