Corso di informatica

Questa pagina è quella che ho usato da gennaio a giugno 2012 durante la mia supplenza per il corso di Informatica presso l'Istituto Professionale Stendhal, classe III A. Ci sono alcune informazioni che potrebbero essere utili per un semplice corso di informatica, in particolare un abbozzo di dispense/libro di informatica per la scuola secondaria superiore. Riuscii a scrivere solo i primi capitoli. Chiunque fosse interessato può chiedermi il file sorgente (LaTeX) per continuare il lavoro, dato che io molto probabilmente non lo finirò mai.

Appunti di Informatica

Gli appunti sono ancora in fase preliminare e mancano di molte parti. Verranno aggiornati periodicamente. (Per i curiosi: gli appunti sono scritti con LaTeX.)

Ultima versione 20 aprile 2012
Scarica - Download (formato pdf, 4.5 MB)

Notizie

25 maggio 2012: prova strutturata di informatica per l'ammissione all'esame. Copia del compito di preparazione alla prova strutturata del 15 maggio: compito1, compito2

15 maggio 2012: compito in classe di preparazione alla prova strutturata per l'ammissione all'esame.

20 aprile 2012: nuova versione delle dispense. Aggiunta una parte alla fine del capitolo 4 e una prima bozza del capitolo 5!

30 marzo 2012: Compito in classe sugli algoritmi per avere un voto sul pagellino! Chi non potrà essere presente si faccia interrogare il 27 marzo o verrà portato con NC (non classificato)!

22 marzo 2012: nuova versione delle dispense. Aggiunto il capitolo 4 in forma preliminare!

20 marzo 2012: compito di recupero per chi ha ancora il debito di informatica!

6 marzo 2012: compito di recupero per chi ha il debito di informatica!

4 marzo 2012: nuova versione delle dispense con il secondo capitolo completamente riscritto!

3 febbraio 2012: nuova versione delle dispense con il primo capitolo completamente riscritto!

31 gennaio 2012: compito in classe di informatica per chi non ha alcun voto!

24 gennaio 2012: compito in classe di informatica!

Attività

Tra le attività del corso segnalo:

Argomenti per tesine

Qui di seguito alcune proposte di tesine di approfondimento, valide per un voto del secondo quadrimestre. È altamente preferibile un lavoro di gruppo. Gli studenti dovranno scrivere una tesina (da consegnare in pdf al professore) ed esporre il contenuto della tesina davanti a tutta la classe.

Compilatori e interpreti via web

A volte è utile poter provare del semplice codice dove non si ha a disposizione il necessario compilatore o inteprete. Questo caso può spesso capitare in una scuola. Proprio per fini educativi sono nati una serie di siti web che permettono di eseguire codice in vari linguaggi di programmazione. Ecco una lista incompleta: