Windows. Condivisione file

Condivisione semplice e condivisione avanzata. Windows XP Home Edition ha solo la condivisione semplice mentre Windows XP Professional ha sia la condivisione semplice che quella avanzata.

Cartella pubblica

Avere una cartella pubblica visibile a tutti, in sola lettura o anche in scrittura, è banale e basta la condivisione semplice. Per impostare una password globale su questa cartella bisogna far sì che l'utente "guest" del server abbia una password.

Non sempre però questo è possibile di default. Se non è possibile date dalla linea di comando "net user guest password". Ora sarò possibile assegnare una password all'utente Guest.

Quando accederete alla cartella protetta con password dovrete inserire come username Guest e come password ovviamente quella che avete scelto.

Tutte le operazioni descritte in questo paragrafo sono possibili anche solo con la condivisione semplice.

Cartella con accesso ristretto

Una cartella con permessi differenziati per utente ha bisogno della condivisione avanzata. Gli utenti devono avere stesso username e password su tutte le macchine da cui si collegano al server.

Connessioni di più utenti alla stessa risorsa

Un solo utente per volta può essere connesso dalla macchina A alla macchina B in rete locale. Windows 2000 e XP (Vista non so) permettono l'uso di un solo set di credenziali per ciascun server. Tant'è che se provi a fare

net use \\server\share1 /USER:utente1

e poi

net use \\server\share2 /USER:utente2

ottieni come risultato

Errore di sistema 1219. 
Le connessioni multiple a un server o a una risorsa condivisa da parte 
dello stesso utente, utilizzando più di un nome utente, non sono 
consentite. Interrompere tutte le connessioni precedenti al server o 
alla risorsa condivisa e riprovare. 

Che è un messaggio di errore storto come quasi tutti gli errori di windows, ma il concetto è quello :-)

Workaround (che rende EVIDENTE quanto questo limite sia RIDICOLO): chiamalo con un altro nome, chiamalo per ip, dagli un altro nome nel DNS, quello che vuoi. E vedrai che funziona

Se tu sei loggato sul PC locale con una coppia utente/password che è presente anche sul PC remoto uguale, Windows automaticamente passerà queste credenziali alla macchina remota. Quindi tu ora stai accedendo alla cartella remota come utente Davide e non come utente Pippo. Infatti vedrai che se aggiungi l'utente Davide all'elenco degli utenti che possono accedere alla cartella, riuscirai a entrare.