Curriculum Vitae

Download my curriculum vitae in english

Informazioni Personali

Francesco Biccari

Mi chiamo Francesco Biccari e sono nato il 27 Aprile del 1980 a Roma. Attualmente risiedo a Firenze per lavoro.

Gli studi

Nel 1999 ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "Louis Pasteur" di Roma, con votazione 100/100.

Mi sono laureato in Fisica (vecchio ordinamento) nel 2005 alla "Sapienza - Università di Roma" con la votazione di 110 e lode. La tesi di laurea riguardava la misura di sezioni d'urto di protone-antiprotone in bosoni vettori e jet adronici ed è stata svolta in parte al laboratorio Fermilab di Chicago.

A novembre 2009 (esame a Febbraio 2010) ho concluso il Dottorato di Ricerca in Fisica alla Sapienza occupandomi, in collaborazione con il Centro Ricerche ENEA della Casaccia di Roma, del Cu2O, un materiale a basso costo per celle fotovoltaiche. (tesi)

Il lavoro

Da settembre 2013 sono coordinatore di unità di un progetto FIRB del MIUR presso il dipartimento di fisica dell'Università degli Studi di Firenze. Mi occupo di caratterizzazione ottica, principalmente fotoluminescenza, di quantum dot di GaAsN con posizionamento controllato realizzati tramite idrogenazione.

In precedenza, da marzo 2010 a marzo 2013 ho avuto un assegno di ricerca ENEA. Mi occupavo di materiali innovativi per celle fotovoltaiche a film sottile presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.

Per un anno, prima del Dottorato, ho lavorato come programmatore per una società di informatica, realizzando programmi in SAS e SQL ORACLE per Telecom Italia.

L'insegnamento

Sono da sempre un appassionato insegnante di Fisica e Matematica. Attualmente svolgo i corsi universitari assegnatimi dall'Università di Firenze.

In passato ho svolto sia nel 2008 che nel 2009 il ruolo di esercitatore per l'insegnamento di Fisica 1 per il corso di Laurea in Matematica alla Sapienza. Nel 2011 e nel 2012 ho tenuto anche una parte del corso sul fotovoltaico a film sottile per il Master in Ingegneria del Fotovoltaico organizzato dall'Università di Tor Vergata.

Nella prima metà del 2012 ho svolto una supplenza di informatica per una scuola superiore. A seguito di questa esperienza ho voluto abilitarmi all'insegnamento della matematica e della fisica nelle scuole superiori frequentando il primo ciclo del TFA.

Il resto

Sono da sempre appassionato di Informatica e in particolare del software Libero. (Gentoo Linux, LaTeX, realizzazione di siti internet, ecc...). La mia passione per LaTeX mi ha portato anche a svolgere dei lavori professionali per privati e case editrici, oltre che a Sapthesis, una classe LaTeX per comporre le tesi di laurea secondo gli standard grafici della Sapienza.