Curriculum Vitae



Download my curriculum vitae in English

Informazioni Personali

Francesco Biccari

Mi chiamo Francesco Biccari e sono nato il 27 Aprile del 1980 a Roma. Attualmente risiedo a Firenze per lavoro.

Gli studi

Nel 1999 ho conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "Louis Pasteur" di Roma, con votazione 100/100.

Mi sono laureato in Fisica (vecchio ordinamento) nel 2005 alla "Sapienza - Università di Roma" con la votazione di 110 e lode. La tesi di laurea riguardava la misura di sezioni d'urto di protone-antiprotone in bosoni vettori e jet adronici ed è stata svolta in parte al laboratorio Fermilab di Chicago.

A novembre 2009 (esame a Febbraio 2010) ho concluso il Dottorato di Ricerca in Fisica alla Sapienza occupandomi, in collaborazione con il Centro Ricerche ENEA della Casaccia di Roma, del Cu2O, un materiale a basso costo per celle fotovoltaiche. (tesi)

Il lavoro

Per un anno, prima del Dottorato, ho lavorato come programmatore per una società di informatica, realizzando programmi in SAS e SQL ORACLE per Telecom Italia.

Dopo il dottorato, da marzo 2010 a marzo 2013, ho avuto un assegno di ricerca ENEA. Mi occupavo di materiali innovativi per celle fotovoltaiche a film sottile presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.

A settembre 2013 comincio la mia attività di ricercatore, che continua tuttora, presso il dipartimento di fisica dell'Università degli Studi di Firenze. Mi occupo principalmente di nanostrutture a semiconduttore e di fotonica, caratterizzandole con tecniche ottiche, come fotoluminescenza e microscopia a campo vicino.

Pagina personale Università di Firenze
Pagina personale Laboratorio Europeo Spettroscopie Non-Lineari (LENS)
Pagina personale Google Scholar
Pagina del mio gruppo di ricerca

L'insegnamento

Sono da sempre un appassionato insegnante di Fisica e Matematica. Attualmente svolgo i corsi universitari assegnatimi dall'Università di Firenze.

In passato ho svolto sia nel 2008 che nel 2009 il ruolo di esercitatore per l'insegnamento di Fisica 1 per il corso di Laurea in Matematica alla Sapienza. Nel 2011 e nel 2012 ho tenuto anche una parte del corso sul fotovoltaico a film sottile per il Master in Ingegneria del Fotovoltaico organizzato dall'Università di Tor Vergata.

Nella prima metà del 2012 ho svolto una supplenza di informatica per una scuola superiore. A seguito di questa esperienza, ho voluto abilitarmi all'insegnamento della matematica e della fisica nelle scuole superiori frequentando il primo ciclo del TFA. Ho vinto anche il "concorsone" 2016, rifiutando poi il posto.

Il resto

Sono da sempre appassionato di Informatica e in particolare del software Libero: Linux (Gentoo,...), LaTeX, realizzazione di siti internet (HTML, CSS, PHP), Python, ...

La mia passione per LaTeX mi ha portato anche a svolgere dei lavori professionali per privati e case editrici, oltre che a Sapthesis e UniFiTh, due classi LaTeX per comporre le tesi di laurea secondo gli standard grafici, rispettivamente, della Sapienza e dell'Università di Firenze.

Ballo tango e colleziono fumetti.