TeX e LaTeX.
Quali programmi usare

Per creare dei documenti in LaTeX avete bisogno di un editor di testo, di un compilatore per LaTeX e di un visualizzatore di pdf.

Il compilatore

Per quanto riguarda la compilazione del sorgente, i programmi della famiglia TeX, e in particolare quelli necessari alla compilazione di codice LaTeX, sono disponibili per moltissime piattaforme e vengono distribuiti in pacchetti omnicomprensivi, chiamati distribuzioni. Tra queste MiKTeX (win, lin), TeXLive (lin, win), MacTeX (mac). Queste distribuzioni contengono compilatori, font, pacchetti aggiuntivi, ecc... Inoltre tutte le distribuzioni sono dotate di un gestore dei pacchetti per installare pacchetti aggiuntivi e aggiornare quelli attualmente installati. L'unico problema è che sono troppo "pesanti" da scaricare. Circa 2 GB. Fortunatamente MiKTeX mette a disposizione la versione basic che contiene tutti gli strumenti di base in soli 137 MB. Potrete installere, se necessario, altri pacchetti tramite l'apposito gestore dei pacchetti.

L'editor

Sebbene un semplice editor di testo (come notepad in Windows) sia sufficiente a produrre qualsiasi documento, avere un completo ambiente di sviluppo può semplificare notevolmente la vita. Ne esistono decine e decine ma pochi sono ad alto livello. Sotto trovate i miei preferiti. Nelle distribuzioni TeX più famose trovate compreso un editor, chiamato TeXworks. Molto buono ma piuttosto semplice. Di sicuro l'ideale per cominciare. È fornito, come vedremo, di un lettore di pdf integrato adatto allo sviluppo di documenti LaTeX.

I lettori di pdf e i visualizzatori di immagini

Si ha poi ovviamente bisogno di un lettore pdf per vedere il vostro documento generato dalla compilazione del sorgente LaTeX. Fino a qualche anno fa si tendeva a usare dei lettori pdf scelti opportunamente in modo da avere una serie di caratteristiche utili allo scopo. Per esempio non dovevano bloccare il file pdf una volta aperto (altrimenti una nuova compilazione non poteva sovrascriverlo), dovevano aggiornare il pdf automaticamente una volta che questo veniva modificato e così via. Oggigiorno questo non è più necessario perché tutti gli editor migliori, specifici per LaTeX, integrano un lettore pdf: estremamente veloce e che è anche in grado, con un click, di farvi passare dal pdf al sorgente e viceversa, nel punto esatto dove avete cliccato nel testo.

Chiaramente poi è bene che abbiate installato anche un lettore pdf più "standard" e potente.

Avrete poi bisogno di programmi per vedere le immagini (png, jpg, pdf, eps). Qui ovviamente ognuno va coi propri gusti. Una piccola digressione sugli eps, che comunque non dovreste trovarvi a maneggiare mai. Gli eps sono file scritti in PostScript. Il formato eps è adatto per le immagini mentre il ps per i documenti veri e propri. La maniera migliore per leggere questi tipi di file è avere un interprete del linguaggio PostScript e un lettore apposito che ne faccia uso. L'accoppiata storica è GhostScript come interprete e GSview come lettore. Può sembrare esagerato installare due programmoni come questi solo per vedere immagini eps e leggere documenti ps quando forse avrete raramente a che fare con questi due formati. Soprattutto il secondo. In realtà GhostScript è uno strumento potentissimo che può essere usato per fare molte operazioni, sia sugli eps che i pdf. Spesso non è usato direttamente da voi ma da altri programmi della distribuzione TeX oppure in generale da altri programmi del vostro sistema, anche se non sviluppate in LaTeX!

I miei consigli

Ecco una lista, redatta secondo i miei gusti, di software per lo sviluppo di documenti in LaTeX.

Windows

Linux

Mac