Appunti su Gentoo Linux

Wine

Spesso si ha la necessità di usare programmi esistenti per Windows e non per Linux. Tra questi spiccano sicuramente i giochi e le applicazioni specifiche (Autocad, ecc...). Oggi c'è la possibilità di usufruire di questi programmi anche senza possedere una copia di Windows e, cosa ancora più importante, in maniera del tutto legale.

Wine è un acronimo che sta per Wine Is Not an Emulator ed è il nome di un progetto software il cui scopo finale è quello di permettere l'esecuzione di programmi scritti per Microsoft Windows in un Sistema GNU/Linux.

Come si evince dal nome non è un emulatore ma cerca di essere uno strato intermedio tra l'applicazione per Windows e il Sistema GNU/Linux, oserei dire un "traduttore" delle chiamate a librerie di Windows.

L'installazione è banale (l'installazione di cabextract è facoltativa ma molto utile):

emerge wine cabextract

Da utente normale configurate il vostro Wine digitando:

winecfg

Ora potete eseguire un programma per Windows, ad esempio pippo.exe, digitando:

wine pippo.exe

La compilazione di wine richiede molto tempo quindi consiglio di installarlo solo se lo ritenete veramente utile.

È bene inoltre ricordare l'esistenza di Cedega una versione di Wine ottimizzata per i videogiochi.

Internet Explorer (IEs4Linux)

Purtroppo si ha spesso ancora la necessità di visualizzare alcuni siti internet con specifici browser, primo fra tutti Internet Explorer (IE) (ad esempio secondo me è scandaloso che InfoStud il portale degli studenti dell'Università La Sapienza di Roma sia accessibile pienamente solo tramite IE).
A volte invece visualizzare dei siti internet con diversi browser diventa una necessità, per esempio per uno sviluppatore di contenuti web.

Esiste un pacchetto chiamato IEs4Linux che ci permette di installare diverse versioni di IE.

Nonostante sia presente in Portage consiglio di installare la versione scaricabile dal sito ufficiale in modo che sia più aggiornata e perché rimane confinata alla vostra home directory. Prima di tutto installare Wine e successivamente da utente normale digitare:

wget http://www.tatanka.com.br/ies4linux/downloads/ies4linux-latest.tar.gz
tar zxvf ies4linux-latest.tar.gz
cd ies4linux-*
./ies4linux

Seguendo le istruzioni a schermo non si avranno difficoltà di sorta. Al termine dell'installazione potrete eseguire IE dal Desktop. Tutti file installati si trovano all'interno di ~/.ies4linux/ e gli eseguibili in ~/.ies4linux/bin/

Per la disinstallazione basta cancellare i link sul desktop ed eseguire:

rm -rf ~/.ies4linux/