Impianto elettrico domestico.
I cavi elettrici

I cavi sono designati da una sigla secondo certe norme nazionale o internazionali (sigla che quindi non cambia con la marca). Ecco un link riassuntivo: http://www.latrivenetacavi.com/it/cavi_sigle_norme.aspx. Ecco altri siti di cavi: RodaCavi, GeneralCavi.

I cavi solitamente usati in casa sono i cavi elettrici unipolari con sigla N07V-K. La sezione è di 1,5 mm2 per le luci, 2,5 mm2 per le prese. I colori sono blu chiaro per il neutro, marrone per la fase, giallo-verde per la terra.

I cavi per esterno sono tipicamente i FG7-R. I cavetti per interno hanno tipicamente la sigla FROR (che molti leggono proprio "fror") e vengo impiegati spesso con senzione 0,5 mm2 come cavi citofonici anche se in realtà la parte che passa esternamente dovrebbe essere maggiormente protetta dall'umidità (cioè essere un FG7-R).

Per la distribuzione dell'energia elettrica dal contatore verso il quadro di casa o dal quadro verso apparecchi particolarmente lontani o che richiedono potenze elevate, deve essere fatto un calcolo specifico sulla sezione del cavo. Vanno infatti considerate sia le portate massime in corrente del cavo sia, soprattutto, le cadute di tensione dovute alla resistenza del filo, che devono rimanere entro un certo limite dettato dalle norme. Per questo controllare le guide b-ticino o altri appunti in rete.

Se ci si fida, per risparmiare tempo ecco un sito con una tabella dove in fondo può essere scelta tensione e lunghezza del cavo. A seconda della potenza necessaria viene specificata la sezione di cavo da usare.