Windows: screenshot e screencast

Screenshot

In tutte le versione di Windows è possibile fare degli screenshot dello schermo premento il tasto Print Screen o Alt+Print Screen: take-a-screenshot.org.

Da Vista in poi però esiste un nuovo strumento chiamato Snipping Tool (Strumento di cattura in italiano) che può essere trovato sotto Accessori. Nel caso non ci sia lo dovete attivare: Start/Impostazioni/Programmi e funzionalità. Poi andate sulla sinistra e cliccate su Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Si aprirà una finestrella dove dovrete mettere la spunta su Componenti facoltativi di Tablet PC. Date ok e attendete diversi minuti.

Ora che avete a disposizione lo Snipping Tool potrete prendere screenshot di singole parti dello schermo e di qualsiasi forma. Dovrete poi incollarle in un programma di grafica come al solito.

Se questo non è sufficiente allora vi consiglio i programmi greenshot e ZScreen.

Screencast

Per quanto riguarda gli screencast invece, cioè i video che mostrano cosa accade sul nostro pc, la situazione è più complicata. Non esiste uno strumento già fornito con Windows. Ecco una tabella riepilogativa.

Tabella 1. Comparazione programmi per fare screencast.
Programma Licenza OS Formati Editing
Webinaria GPL Win avi, swf Yes
CamStudio GPL Win avi, swf Yes
VLC GPL All ... No
Krut GPL All mov No
Wink Free All swf, exe, pdf, ... Yes
BB FlashBack Express Free Win swf, flv No
Jing Free Version Free Win, Mac swf (5 min + water.) No
Debut Free Win A lot... Yes
Screencast-o-Matic Free All (Web) avi, swf, mp4
(15 min + water.)
No

Webinaria crea dei video e salva in formato avi. Dopo avere salvato si può modificare il filmato aggiungendo del testo in sovraimpressione. Tale testo non viene inglobato nel file avi ma viene salvato in un file separato, con estensione rcut. Dalla finestra di editing si può scegliere di convertire il file avi in un file flv. Durante questo passaggio, le scritte sovraimpresse verranno fuse con il video. Software che funziona al primo colpo e che è decente.

Anche CamStudio e Debut fanno dei veri e propri video ma non sono per niente intuitivi e sembra abbiano dei problemini.

Wink è invece un programma che crea delle sequenze animate di screenshot che poi possono essere integrate con audio, testo sovraimpresso, bottoni di navigazione, ecc... Molto utile.