Windows. Recupero dati

Il recupero dei dati da una memoria permanente, come un hard disk, è un argomento molto ampio e comprende molte casistiche diverse. I casi più semplici, affrontabili da un semplice utente, sono il recupero di file cancellati e il recupero della tabella delle partizioni, che rende inaccessibile il disco. Partiamo dal primo caso.
Per come funzionano i filesystem Windows, quello che viene cancellato immediatamente è il riferimento ad una determinata area della memoria di massa (hard disk, ecc...), e non il contenuto dell'area stessa (ovviamente più tempo passa, meno è probabile che quell'area rimanga intatta).
Esistono numerosi programmi capaci di gestire i file cancellati su filesystem FAT16, FAT32 e NTFS (quelli nativi di Windows). Tra questi mi sento di consigliare PC INSPECTOR File Recovery (Freeware).

A seguito di questo o di altri recuperi, vi ritroverete spesso con molti file uguali ma con nomi diversi. Per scremarli lasciandone solo uno senza controllare migliaia di file manualmente, potete usare il programma Duplicate Files Finder.

Se questo metodo non vi ha aiutato e siete coraggiosi potreste tentare di recuperare i dati persi "manualmente", cioè andando a leggere cluster per cluster il vostro disco. Per fare questo esistono dei programmini che non sono nient'altro che editor esadecimali con in più la possibilità di leggere, non solo i semplici file, ma anche i singoli cluster del disco.
Tra questi consiglio (attenti a non fare danni!): HxD (Freeware), Hexplorer (GPL) e Hex Edit (disponibile in versione Commerciale e Freeware).
Una volta individuati i cluster da recuperare potete usare gli strumenti messi a disposizioni da questi software oppure usare queste informazioni con PC INSPECTOR File Recovery che vi permette di salvare una parte di disco in un file, in base al cluster iniziale e alla sua dimensione.

Spesso capita invece che il disco sia completamente inaccessibile a causa di un problema nella tabella delle partizioni. Per recuperare la tabella delle partizioni ci sono vari strumenti, tra questi consiglio TestDisk (GPL).
La stessa casa produttrice di TestDisk realizza anche un software per il recupero dei dati, che sembra (non l'ho testato) essere molto buono, PhotoRec (GPL).

Un altro software che sembra molto buono è DFSee.