Windows: applicazioni consigliate

Sistema

Gestione Remota di un Sistema Linux tramite SSH

Linux: SSH server, DenyHosts
Windows: PuTTY, WinSCP, Xming

Accedere a partizioni Linux da Windows

Ext2 IFS è un driver per Windows. Permette a Windows di "comprendere" le partizioni EXT2/EXT3 così come le FAT o le NTFS. Il supporto a EXT2/EXT3 diventa quindi "nativo".

Ext2Fsd. Per montare una partizione bisogna usare la sua interfaccia grafica. Non è poi così trasparente come vorrei.

Ext2Read. File manager. Sola lettura.

Ufficio

C++ in Windows

Compilatore MinGW. Aggiungere C:\MinGW\bin alla variabile d'ambiente PATH. Esempio prova.cpp:

#include <iostream>
int main()
{
	std::cout << "Hello, world!\n";
}

In una shell, compilare con g++ prova.cpp ed eseguire con a.exe.

Librerie: Qt Toolkit

Librerie Qt. IDE integrato per lo sviluppo Qt Creator. Aggiungere C:\Qt\4.4.3 a QTDIR, C:\Qt\4.4.3\bin a PATH e win32-g++ a QMAKESPEC.

Installer: NSIS

Per distribuire agevolmente il vostro programma avete bisogno di realizzare un programmino, un installer, che si occupi di installare sul PC dell'utente tutto il necessario con semplici click. Gli installer per Windows si possono creare, ad esempio, usando Nullsoft Scriptable Install System.

Alcuni link interessanti

Open Source Windows
OSS Win

Creare un drive virtuale

In Windows è possibile creare un drive virtuale usando una directory qualsiasi. Supponiamo per esempio che vogliate creare una unità A: (il vecchio floppy). Il motivo potrebbe essere quello di avere un vecchio programma che si aspetta di trovare per forza i file nel drive A:. Supponiamo inoltre che il contenuto di A: corrisponda alla cartella C:\pippo del nostro disco C:. Per creare il drive A:, apriamo il prompt dei comandi e diamo il comando:

subst A: "C:\pippo"

Qualsiasi altra lettera può essere usata purché non già in uso. In pratica A: non è nient'altro che un link alla cartella "C:\pippo". Questa modifica rimarrà finché non riavvierete Windows. Se volete che sia permanente dovete metterla in qualche script automatico all'avvio.

Server svn su Windows

Subversion (svn) è un sistema per il controllo versione di progetti software o dati. Subversion fu sviluppato da Collab.net per sostituire CVS. Subversion è un progetto open-source e attualmente è il più famoso sistema per il controllo versione.

Il sito ufficiale attualmente è subversion.apache.org. C'è anche un importante riferimento gratuito: Version Control with Subversion.

Tra i più semplici server svn basati sul codice ufficiale c'è VisualSVN Server. Tra i client invece da notare RapidSVN.

FTP server

In attesa che Pure-ftpd venga portato su Windows (speranza vana) l'unico server FTP affidabile per Windows è FileZilla server. Il progetto FileZilla offre oltre al server anche il client, anch'esso molto buono. Noi ci occuperemo solo della configurazione del server.

Alcune cose da sapere. Una volta stabilita la connessione tra client e server per trasferire i dati deve essere stabilita una seconda connessione (connessione dati). Per questa seconda connessione esistono due modi per stabilirla Passive Mode (il client aspetta passivamente a quale porta del server collegarsi) e Active Mode (il client mette a disposizione una porta e il server vi si connette). Passive Mode è quello consigliato. In questo modo si deve configurare solo il router e il firewall del server. Se il server è dietro un router NAT e si usa il Passive Mode, bisogna fare in modo che il server sappia quale sia l'indirizzo pubblico del router.

  1. Scaricare FileZilla Server (< 2 MB)
  2. Installarlo lasciando tutte le opzioni di default
  3. Al termine dell'installazione si aprirà la maschera di accesso del gestore del server
  4. Il server si trova sulla stessa macchina del gestore, cioè il nostro PC, e per dirglielo è sufficiente lasciare 127.0.0.1 come indirizzo, come porta quella scelta nell'installazione che di default è 14147 e per ora non mettere alcuna password e non spuntare connetti sempre a questo server.
  5. Ora si aprirà il gestore del server, connesso al server FTP appena installato.
  6. Andare su Edit -> Settings e cambiare qualcosa se server
  7. Andare su Edit -> Groups e creare un gruppo per i proprio utenti (non obbligatorio). Volendo si può assegnare una risorsa al gruppo
  8. Andare su Edit -> Users e creare uno o più utenti e assegnarli a nessuno o a un gruppo. Volendo si può assegnare una risorsa all'utente (come la home).
  9. Ora dovrebbe essere tutto funzionante, basta provare a connettersi al vostro server da un qualsiasi client della rete. Provate ad accedere anche da un'altra rete se siete sotto NAT per vedere se è tutto configurato bene.