TeX e LaTeX.
Breve guida a TeXworks

Guardate l'ottima guida del Prof. Enrico Gregorio su TeXworks.

Il carattere di fine riga

Usare sempre LF (la convenzione Linux). Per farlo basta cliccare con il tasto sinistro sulla barra di stato nel riquadro apposito (LF/CRLF/CR).

La codifica dei caratteri

Usare sempre UTF-8 (che è identico all'ASCII per le prime 128 posizioni). Dovrebbe già essere la scelta di default. Per cambiarlo basta cliccare con il tasto sinistro sulla barra di stato nel riquadro apposito. Se usate caratteri diversi dai 128 dell'ASCII dovete caricare, nel caso di pdflatex, il pacchetto inputenc con l'opzione utf8. Se usate xelatex non dovete caricare nulla.

Le preferenze

Si aprino andando su Edit/Preferences...

General. Consiglio di mettere l'interfaccia in inglese.

Editor. Come font Consolas per Windows è molto buono. Mostrare Line numbers e attivare il Wrap lines. Syntax coloring impostarla a LaTeX. Auto-Indent mode impostarlo a Whitespace only. Smart Quotes mode impostarlo a TeX ligatures nel caso si scriva con una tastiera italiana oppure impostarlo a Unicode characters soprattutto se si usa xelatex. Impostare lo spell-check di default e impostare la codifica di default a UTF-8 (dovrebbe già essere impostata). Lasciare attivata l'highlight the current line.

Preview. Impostare la risoluzione del monitor in dot per inch, solitamente è 96 dpi.

Typesetting. Sopra compaiono i percorsi accessibili, sostanzialmente la PATH di Windows. Sotto i possibili comandi per la compilazione che possono essere eliminati o aggiunti. Poi si può anche impostare quello di default.

Le direttive nei file

% !TEX encoding = UTF-8
% !TEX program = xelatex
% !TEX root = thesis.tex
% oppure
% !TEX root = ../thesis.tex
% !TEX spellcheck = en_US

Shortcut

Non possono essere definiti tramite l'interfaccia grafica ma vanno specificati manualmente nel file di configurazione shortcuts.ini :( Guardate qua

Le directory dove si trova questo file sono ~/.TeXworks/configuration per Linux, C:\Users\<username>\AppData\Local\MiKTeX\2.9\TeXworks in Windows.

Purtroppo non si può scegliere la cosa più importante, cioè associare alla singola pressione di un tasto, la compilazione con un motore di composizione. Per esempio io sono abituato che F6 compila con pdflatex. Questo non si può fare, per ora, in TeXworks. Bisogna accontentarsi di avere CTRL-T per lanciare la compilazione. Il cui tipo però va specificato a mano se diverso da quello di default o da quello impostato nelle direttive del file. Questa è una grande noia quando oltre alla compilazione si vuole anche usare MakeIndex, BibTeX, ecc...