TeX e LaTeX

Il supporto per le lingue

LaTeX è stato pensato per utenti di lingua inglese. Esiste un pacchetto, babel, che si occupa sia di migliorare il supporto per la lingua inglese, sia di introdurre il supporto per molte altre lingue. Oltre a tradurre le diciture "Chapter" in "Capitolo" ecc... babel si occupa anche della sillabazione (hyphenation in inglese) che serve a LaTeX per capire quando può spezzare una parola e andare a capo. Ecco come richiamare babel per un documento scritto esclusivamente in lingua italiana:

\usepackage[italian]{babel}

Inoltre, a seconda della lingua scelta, si possono avere a disposizione dei comandi o delle scorciatoie aggiuntive. Per quanto riguarda l'italiano segnalo due scorciatoie. "" genera i doppi apici aperti “; in LaTeX si fanno digitando `` ma nella tastiera italiana il carattere ` (U+0096) non c'è. Ricordo che invece i doppi apici chiusi ” si fanno digitando ''. "< e "> generano rispettivamente « e » detti caporali (guillemets in inglese), anch'essi non presenti nella tastiera italiana.

Per quanto riguarda l'inglese l'opzione da usare è english e va bene per qualsiasi variante dell'inglese (Inghilterra, Stati Uniti d'America, Australia, Nuova Zelanda, ecc...)

Se si usano più lingue nello stesso documento si possono specificare nelle opzioni, separandole con la virgola. La prima è quella di default. Per cambiare lingua usare \selectlanguage{lingua}. Da notare (vedere la documentazione ufficiale) i comandi per scrivere singole frasi in una lingua straniera ecc...