TeX e LaTeX

I comandi di sezionamento

\part, \chapter, \section, \subsection, \subsubsection
esistono poi le versioni asterisco (\chapter* ecc...). Non vengono numerate e non compaiono nell'indice (sconsiglio il loro uso se non necessario. Vedi sotto.)

Spesso per l'introduzione si usa \chapter*{Introduzione}. Il risultato però non è, molte volte, quello voluto. Difatti solitamente si vuole un capitolo non numerato che però compaia nell'indice. Inoltre usare la versione asterisco di chapter genera le testatine sbagliate, che riportano il nome del capitolo precedente. Per risolvere questi due problemi si può aggiungere a mano la voce nell'indice ed usare il comando \markboth{...}{...} per correggere le testatine. In realtà c'è un modo molto più semplice: usare sempre \chapter, anziché la sua versione asteriscata, e sezionare il libro con i comandi \frontmatter, \mainmatter, \appendix, \backmatter.

I comandi di sezionamento e le testatine

Testatine del capitolo precedente quando si usa \chapter*. Ecco uno dei modi per risolvere il problema una volta per tutte. Magari mettendolo in una classe/ pacchetto/comandi personalizzati. Da migliorare.

\let\orig@schapter\@schapter 
\def\@schapter#1{\orig@schapter{#1}\markboth{#1}{#1}}

I comandi di sezionamento e la matematica

A volte si ha bisogno di inserire un simbolo o una formula in un titolo, ad esempio

\section{L'equazione $E=mc^2$}

Normalmente i titoli di sezione sono scritti in grassetto e un utente normale si aspetterebbe di avere anche la formula in quel modo.

La formula invece, a parte il corpo pari a quello del titolo, viene resa identica a come viene resa nel testo normale e cioè così: E = mc2. Corsiva ma non in grassetto.

Perché LaTeX si comporta così? I simboli matematici hanno un loro significato che usualmente cambia se si modifica la loro resa tipografica. Per esempio, è normale indicare in carattere nero i vettori e in carattere normale gli scalari. Come si dovrebbe scrivere quindi un vettore in un titolo di sezione? E un normale scalare? Per questo motivo LaTeX lascia, correttamente, tutto com'è. La soluzione è quindi semplicemente quella di evitare, se possibile, espressioni matematiche nei titoli.

Se proprio non potete fare a meno di inserire dei simboli matematici in un titolo di sezione, soprattutto quando questi non generino alcuna confusione, si può cambiare lo stile di questi simboli inserendo il comando per scrivere matematica in grassetto. Questo il codice:

\section[L'equazione $E=mc^2$]{\mathversion{bold}L'equazione $E=mc^2$}

Il comando \mathversion{bold} fa sì che tutti i simboli matematici siano scritti in grassetto.

Vi chiederete il perché dell'uso del parametro opzionale dei comandi di sezionamento. Se non lo usassimo avremo anche nell'indice E = mc2 in grassetto! Mentre (solitamente) tutto il resto sarà normale! Nell'indice LaTeX non oserà toccare i simboli matematici e quindi dovrete farlo voi a mano, nel caso sia necessario, specificando appunto il parametro opzionale del comando di sezionamento.