TeX e LaTeX.
Scrittura collaborativa

Molto spesso, soprattutto nei gruppi di ricerca, si ha la necessità di lavorare in più persone sullo stesso testo. Dato che un progetto LaTeX è composto sostanzialmente da file di testo e da figure, l'approccio basato su un software per il controllo revisione è perfetto.

Non tutti però sono abituati a usare strumenti di controllo revisione (come Git o SVN). Senza contare che saper usare questi software aggiunge sicuramente una complessità in più alla gestione del vostro progetto LaTeX. Sono nati pertanto nel corso degli anni degli editor online specifici per LaTeX e pensati per la scrittura collaborativa. Ad oggi (2020) i due più noti sono Papeeria e soprattutto Overleaf. Esistono poi diversi editor di testo collaborativi, generici cioè non specifici per LaTeX, basta fare una ricerca su internet. In ogni caso, mentre in passato la scrittura collaborativa di un documento LaTeX era qualcosa di raro, oggigiorno, soprattutto in ambito accademico dove spesso un articolo ha molti autori, Overleaf la fa da padrone ed è uno strumento molto conosciuto e usato.

In realtà ci sono risorse che vanno oltre la semplice collaborazione su un singolo progetto LaTeX. Se si scrive un articolo con Overleaf e se tale articolo usa BibTeX per gestire la bibliografia, la gestione del file .bib potrà essere fatta direttamente online oppure il file .bib può essere scaricato, gestito in maniera più professionale con JabRef o altri strumenti, e poi riuploadato. Questo approccio è utile finché il database è fine all'articolo o libro e basta.

Può accadere però che un gruppo di ricerca voglia avere un unico database bibliografico BibTeX o BibLaTeX, con i collegamenti ai relativi articoli in formato pdf, per un intero macro argomento (un po' quello che ho fatto io per il Cu2O, il materiale studiato nella mia tesi di dottorato, per il quale ho realizzato un db BiBTeX omnicomprensivo: copperoxides.altervista.org). In questo caso una possibile soluzione è quella spiegata nella pagina dedicata a BibTeX su questo sito.