TeX e LaTeX. LyX

LyX è l'unico editor user friendly per LaTeX. È snobbato da molti perché non permette un controllo perfetto del codice e non permette al neofita di imparare correttamente il linguaggio LaTeX.

Tutte queste obiezioni sono vere ma è anche vero che è molto semplice da usare e fa cose che gli altri editor (a parte il complicatissimo Emacs) si sognano.

Mi sento di consigliare questo programma per scrivere velocemente brevi documenti, ad esempio articoli scientifici. Alla fine della scrittura però sarebbe bene esportare il documento in .tex e correggerlo/ricompilarlo a mano.

In questa guida parlerò sempre dell'ultima versione disponibile che attualmente è la 2.0.

Installazione

Per Windows esistono 3 installer disponibili: LyX Installer, LyX Win Installer e LyX Cigwin. Scegliete e installate il primo. È bene che MiKTeX sia già installato.

LyX non ha un visualizzatore di pdf integrato e quindi, se siete su Windows, vi consiglio l'ottimo SumatraPDF. Poi vedremo come settare il forward e l'inverse search (nelle impostazioni di LyX c'è già un comando preformato per fare il forward search con SumatraPDF ma non funziona).

Come funziona e le impostazioni basilari

LyX lavora su file di testo con estensione .lyx che in pratica sono sorgenti LaTeX a parte qualche piccola differenza. Quando compilate, LyX passa a pdflatex o xelatex la versione "ripulita" del sorgente.

Ci sono due tipi di impostazioni in LyX. Quelle globali (Tools -> Preferences...) che si riferiscono al programma in sé e alle impostazioni generiche dei nuovi documenti. Poi ci sono le impostazioni relative al documento su cui si sta lavorando (Document -> Settings...).

Per avere un ambiente di lavoro il più pulito possibile seguite queste operazioni basilari. Nelle impostazioni globali:

Sulle impostazioni del singolo documento (fate prima File -> New...)

Ora avete un ambiente il più minimale possibile. Per esser consci di cosa si sta facendo consiglio anche di abilitare la visione del sorgente: View -> View Source e poi mettete la spunta a Complete Source in basso a sinistra nella finestra che comparirà.

Impostare il visualizzatore di pdf, il forward search e l'inverse search. Nelle opzioni non c'è un posto dove dire a LyX chi è il visualizzatore di pdf preferito...

Nelle impostazioni del singolo documento togliete la spunta anche a tutte le voci in Math Options.

Un'idea per avere pieno controllo sul codice è quella di non scegliere nulla tramite l'interfaccia di LyX. In pratica consiglio di mettere tutto il necessario dentro LaTeX Preamble che si trova sempre nelle impostazioni del singolo documento.

Il problema della grandezza delle immagini

Personalizzazioni

Inserire immagini

Si può anche fare copia e incolla e lui chiede di salvare! Si DEVE settare manualmente la larghezza dell'immagine. Volendo anche quella mostrata da LyX. Ovviamente si può mettere l'immagine inline o in generale non float e float. Per centrare invece di usare begin center end center usare Edit/Paragraph nel caso di una immagine inline. Altrimenti usare il menù dell'oggetto figure.

I file di configurazione

Le prime volte che aprite il programma, esercitatevi a scrivere dei documenti di test e a regolare tutte le impostazioni del caso. Il font, il corpo, ecc... Tutte queste operazioni possono essere fatte direttamente dall'apposito menù. Le preferenze così modificate vengono scritte nel proprio file di configurazione.

Esistono tuttavia molti altri settaggi che non possono essere fatti dai menù, ma solamente a mano, modificando il file delle preferenze.

I file delle preferenze, come ogni programma che si rispetti sono di due tipi, locali e globali. Quelli globali si trovano in LyX/Resources e sono lyxrc.defaults e lyxrc. Quelli locali si trovano in Utente/AppData/Roaming/lyx16/ e sono lyxrc.defaults e preferences. Il file lyxrc globale e il file preferences locale vanno senza estensione e vanno creati dall'utente.