La validazione del codice

W3C: è l'ente che rilascia le specifiche per ogni linguaggio usato per il WEB. Potete trovarvi anche degli ottimi tutorial sui linguaggi di markup (XML, XSLT, XHTML, CSS). Da qui potrete anche validare il vostro codice, controllando quindi se è aderente alle specifiche ufficiali del W3C, ottenendo, in caso affermativo, il diritto di mettere su ogni pagina del vostro sito che rispetti gli standard, un banner e/o un link che certifichi l'avvenuta validazione.
Un altro aspetto importante è che i contenuti del sito siano visibili su ogni tipo di browser e che appaia, ove possibile, così come lo abbiamo testato sul nostro browser. Chiaramente installare decine di browser sul nostro pc (senza contare le varie versioni) sarebbe abbastanza stressante se non addirittura impossibile in certi casi. Viene in nostro aiuto un bellissimo sito, browsershots.org, che ci mostra tramite immagini come il nostro sito appare nei vari browser in circolazione, potendo variare oltretutto svariati parametri (risoluzione, javascript, java, ecc...)
È facile trovare in giro banner o link relativi alla Campagna Any Browser. L'autore è contrario all'uso delle frequenti diciture Ottimizzato per Internet Explorer ecc... Io sono pienamente d'accordo ma mi sembra abbastanza inutile inserire un ulteriore banner, credo che la cosa migliore sia semplicemente realizzare un sito web aderente alle specifiche del W3C e usare, solo dove sia realmente necessario e valutando bene le conseguenze, javascript, java, flash, ecc...
Poi cosa significa per ogni browser? Che sia graficamente che nei contenuti sia reso correttamente da ogni browser? Se è così non sono d'accordo, quello che deve essere reso correttamente sono i contenuti e basta. Senza contare poi che esistono molti browser testuali a cui il discorso ovviamente non sarebbe adattabile.
Chiaramente anche le specifiche del W3C vanno implementate dopo almeno un anno per dare modo ai principali produttori di browser di adeguarsi, ma secondo me, passato questo arco di tempo, non ritengo giusto limitarsi nell'uso delle specifiche solo perché non implementate su alcuni browser.

Altra accessibilità: http://webxact3.watchfire.com (Bobby)