Siti web: il testo

La lunghezza della riga e l'interlinea

Da fare

Giustificazione del testo

La giustificazione del testo nelle pagine web si può fare con i CSS con il classico text-align: justify. Le particolarità di questa impostazione si possono regolare con un altro attributo, il text-justify.

La proprietà text-justify è però mal supportata da praticamente tutti i browser e pertanto la ignoriamo

Come è nota la giustificazione del testo nelle pagine web è la classica giustificazione "alla Word" dove in sostanza si aumentano solo gli spazi tra le parole. Senza contare poi che parole troppo lunghe escono fuori dal margine del paragrafo.

I programmi professionali di tipografia ovviamente non allargano semplicemente lo spazio tra le parole ma si occupano della loro sillabazione e dello spazio in maniera opportuna (distinguendo inoltre tra spazio tra le parole e spazio dopo i segni di punteggiatura e così via) contemporaneamente, minimizzando, per esempio, il numero di parole spezzate.

Purtroppo la sillabazione è ancora un tasto dolente per le pagine web. Nei futuri CSS3 ci sarà un'opportuna opzione per attivarla ma ci vorranno anni affinché la specifica CSS3 arrivi alla sua forma definitiva e ci vorrà ancora più tempo affinché i vari browser implementino queste nuove funzionalità per la sillabazione.

Attualmente si può solo inserire a mano un carattere speciale (SHY: Soft HYphenation) che dà la possibilità al browser di spezzare la parola in quel punto. Normalmente è invisibile ma se la parola viene spezzata quel carattere diventa visibile e viene rappresentato con il classico carattere di "a-capo".

Questo carattere può essere inserito in vari modi:

Esistono specifici strumenti per fare tutto questo ma non voglio segnalarli. Le prime due possibilità sono da elimare. La presenza di questi caratteri rende non indicizzabili le parole del sito web da parte dei motori di ricerca. Si sovraccarica il server web di lavoro inutile. La scelta manuale al massimo può andare bene in casi eccezionali ma per me è comunque da evitare.

L'unica possibilità seria rimane la sillabazione lato client. Anche questa però è da evitare. Per quanto gli script a disposizione siano avanzati consumano comunque un certo numero di risorse e oltretutto si ha bisogno di javascript.

Quello che consiglio è fare come hanno fatto tutti i più importanti siti del mondo. Semplicemente rinunciare alla sillabazione e di conseguenza alla giustificazione del testo nelle pagine web. Usate text-align: left; e vivete felici in attesa delle specifiche CSS3. Considerate inoltre che, sebbene la giustificazione dia un aspetto gradevole alla pagina, questo non significa che il testo sia più facile da leggere. Anzi c'è chi dice che il testo non-giustificato affatichi di meno l'occhio.

Ovviamente nei libri (ben fatti) la giustificazione e la sillabazione ci sono per ovvi motivi di estetica. La facilità di lettura è ovviamente ottima perché gli algoritmi (o i tipografi) professionali conoscono il loro mestiere!