Struttura un sito

Un aspetto fondamentale è la strutturazione delle pagine di un sito, cioè come organizzare l'albero delle directory del nostro sito.
Normalmente la scelta migliore è quella di posizionare la pagina principale del sito nella directory radice, accanto al file css ed organizzare invece le restanti pagine del sito in cartelle con nomi e organizzazione significativi. Nel caso di un blog la cosa migliore è organizzare una struttura con le date, ad esempio:

/-------|
	index.html
	index.css
	/post/----------|
			/post/2007/
			/post/2006/
			...

Un sito di altro tipo con contenuti divisi per categorie non potrà che avere una struttura che rispecchi gli argomenti trattati (come questo sito), e così via...

Se si fa uso di pagine dinamiche (php, ecc...) si possono fare due scelte: o fare in modo che un'unica pagina, di solito l'index.php, nel momento che si segua un link, richiami con opportuni parametri i contenuti da includere di volta in volta, oppure più semplicemente si fa in modo che il link punti fisicamente ad un altra pagina, usando il codice dinamico per caricare intestazione, piè di pagina, menù, ecc...
La prima strada, a parte per siti di ridottissime dimensioni è da escludere. Da notare che nel secondo caso, quello più comune, l'inclusione di parti della pagina, come appunto menù ecc..., va fatto, ovviamente, usando il percorso assoluto. Su Altervista percorsi del tipo http://biccari.altervista.org/menu.inc oppure /menu.inc sono disabilitati. Bisogna usare invece il vero percorso assoluto della macchina dove risiede il nostro sito, tipicamente /membri/biccari/menu.inc oppure /membri2/biccari/menu.inc.

<?php 
$pagelist = array('railway','history','Romans'); 
if(in_array($_GET['page'],$pagelist)) { 
require_once('../pages/'.$_GET['page'].'.inc.php'); 
} 
else { 
echo "You are trying to access a page that does not exist."; 
} 
?>

Abbiamo visto che se si usa php la directory radice dei file è /membri/biccari/. Invece per quanto riguarda il web server, la directory radice del proprio sito è /. Quindi i .css li richiameremo così:

<link rel="stylesheet" type="text/css" href="/pippo.css"/>

e non usando un l'indirizzo internet del nostro sito che sarebbe veramente uno spreco di risorse. Anche per i css presi da altri siti, come quelli di Yahoo, conviene copiarseli e metterli nella directory radice del proprio sito, così si guadagna in velocità.

Mi raccomando questa cosa delle directory radice è fondamentale.