Siti web: condivisione sui social network

Introduzione

La possibilità di pubblicare un post o una pagina sui vari social network, social bookmarking, ecc... è molto importante per la visibilità di un sito web.

Questi siti mettono a disposizione uno o più modi per condividere le informazioni di un sito web.

Facebook

Su facebook la maniera più semplice di condividere una pagina è mettere un link testuale:

Condividi su
<a href="http://www.facebook.com/sharer.php?u=INDIRIZZO">Facebook</a>

L'indirizzo da condividere deve essere codificato secondo il Percent-encoding. Questo può essere fatto manualmente oppure automaticamente tramite, per esempio, PHP che mette a disposizione la funzione rawurlencode (non usate invece la funzione urlencode).

Le informazioni da pubblicare verranno raccolte automaticamente da facebook in base al contenuto del tag title, al tag meta description e al tag link image_src.

Si capisce quindi che questo modo di procedere non permette la condivisione di più elementi da una stessa pagina. Infatti è possibile condividere link con la parte hash (#...), cioè link che puntano a parti specifiche di una pagina web, ma la condivisione su facebook di questi link avrebbe sempre lo stesso titolo, la stessa descrizione e la stessa immagine di riferimento. Esiste in realtà oltre al parametro u il parametro t che sta per "title" ma serve solo nel caso in cui la pagina non abbia un titolo. Pertanto se la propria pagina non ha un titolo in effetti si potrebbero anche condividere più link nella stessa pagina ma non avere un tag title è una pratica altamente sconsigliata. Rimarrebbe comunque il problema della descrizione e dell'immagine.

Per quanto riguarda l'immagine da usare per il link si hanno due possibilità. Se non si specifica nulla facebook mostra all'utente tutte le immagini nella pagina mettendo come default la prima che incontra. Se invece si vuole specificare una immagine in particolare va usato il tag link image_src:

<head>
...
<title>TITOLO</title>
<meta name="description" content="DESCRIZIONE"/>
<link rel="image_src" href="PERCORSO_ASSOLUTO_IMMAGINE"/>
...
</head>

Ricordate però che non tutte le immagini sono utilizzate da facebook. Il lato più lungo non deve superare 130 pixel e quello più corto 110 pixel. Le dimensioni minime sono invece per entrambi i lati di 50 pixel. Infine il rapporto tra il lato lungo e quello corto non deve superare 3. Date queste restrizioni, se avete un'immagine nella vostra pagina che vorreste comparisse anche durante la condivisione su facebook, non vi resta che crearne una miniatura (thumbnail) che rispetti le specifiche dette sopra.

Un altro problema che sorge con facebook è la cache delle informazioni condivise. Quando un utente condivide un certo indirizzo, il titolo, la descrizione e l'immagine associata vengo memorizzate da facebook per velocizzare la condivisone da parte di altri utenti dello stesso link. Questo però fa sì che nel caso in cui le informazioni di una pagina vengano cambiate, una nuova condivisione dello stesso link mostrerà le vecchie informazioni.

Per elimare dalla cache delle condivisioni di facebook un particolare indirizzo in modo che facebook ricontrolli le informazioni contenute in quella pagina ci sono due modi, uno temporaneo e l'altro permanente. Non parleremo di quello temporaneo perché non pulisce veramente la cache ed è quindi praticamente inutile. Quello permamente consiste invece nell'inserire il link da condividere nel form di URL Linter. Questa pagina, creata dagli sviluppatori di facebook, mostra le informazioni attuali dell'indirizzo inserito e serve sostanzialmente agli sviluppatori di siti web per capire come facebook "vede" i loro link. Come effetto collaterale positivo si ha il refresh delle informazioni contenute nella cache delle condivisioni di facebook.

Twitter

Delicious

<a href="http://del.icio.us/post?url=INDIRIZZO&title=TITOLO">Delicious</a>

Technorati

<a href="http://www.technorati.com/faves?add=INDIRIZZO&title=TITOLO">Technorati</a>

Digg

Google Bookmarks

<a http://www.google.com/bookmarks/mark?op=edit&bkmk=INDIRIZZO&title=TITOLO">Google Bookmarks</a>