Appunti sulla realizzazione di questo sito web

Realizzare gallerie di immagini

Pagina semplice, thumbnails, navigazione accattivante.

Cooliris e Cooliris Express

Cooliris è un plugin per il browser che permette di navigare le foto di un qualsiasi sito web in maniera diversa da quella messa a disposizione dal sito.

Ne esiste una versione ridotta, chiamata Cooliris Express, che permette a un webmaster di creare una galleria di immagini sul proprio sito web, visualizzabile da chiunque, anche senza avere il plugin Cooliris installato. Questo grazie al fatto che Cooliris Express altro non è che un'applicazione flash. Pertanto l'utente deve avere il supporto per Flash nel proprio browser.

Per inserire la galleria è piuttosto semplice. Prima di tutto bisogna fare in modo che i contenuti multimediali siano accessibili tramite feed RSS. (Studiare la differenza tra il formato RSS 2.0 e il formato Atom. Il secondo è migliore ma il primo esiste da più tempo e quindi è duro a morire. Cooliris accetta solo RSS 2.0) Questa operazione elenca semplicemente i file multimediali che si vogliono mostrare. Questo passo è fondamentale indipendentemente dall'applicazione che userete per creare la galleria.

Creato il file rss, bisogna creare il file crossdomain.xml e salvarlo nella directory radice del proprio sito. È un file che abilita dei permessi speciali affinché Cooliris possa accedere alle foto del nostro sito. Questo deve essere il suo contenuto:

<?xml version="1.0"?>
  <!DOCTYPE cross-domain-policy SYSTEM
    "http://www.macromedia.com/xml/dtds/cross-domain-policy.dtd">
  <cross-domain-policy>
    <allow-access-from domain="*.cooliris.com" secure="false" />
  </cross-domain-policy>

Ora andate dal sito Cooliris Express, inserite il link al vostro rss e scegliete le opzioni che desiderate. Alla fine copiate il codice suggerito e incollatelo in un tag <p>...</p>. Dovete purtroppo correggere alcune cose: mettere i doppi apici a width=0, ecc... e poi trasformate tutte le "e" commerciali (&) nella loro entità html: &amp;