Appunti sulla realizzazione di questo sito. I font

Font è la parola inglese usata (impropriamente) per definire quello che in italiano chiamiamo lo stile dei caratteri.
Scegliere i font è un'operazione delicata perché il testo è proprio l'aspetto più importante di un sito internet... o almeno di quasi tutti...
La scelta del font va fatta tenendo a mente tre cose: l'estetica, la leggibilità e la compatibilità.
Per il primo aspetto molto è demandato al gusto dell'amministratore del sito e al contenuto del sito stesso. Per il secondo aspetto invece va tenuto in considerazione, tra le altre cose, che un monitor è diverso da un foglio di carta; pertanto l'uso del Times New Roman può essere adatto ad un giornale ma non ad un sito web, che davanti ad un monitor ci si stanca molto prima e si legge più lentamente di un foglio di carta, ma soprattutto non si ha contatto fisico con ciò che si sta leggendo e quindi non si ha la piena padronanza di ciò che si ha sotto mano (o davanti agli occhi in questo caso...).
Infine la compatibilità è un aspetto fondamentale perché scegliere un font bellissimo ma molto raro è assolutamente inutile. Ricordiamo che il browser nel momento in cui non ha a disposizione nessuno dei font specificati nel sito web, utilizza il font di default settato nelle proprie impostazioni.
La prima distinzione da fare è tra serif e sans-serif. Dal francese significano rispettivamente con grazie e senza grazie.
Dobbiamo poi distinguere tra caratteri proporzionali o non proporzionali (monospaced). Nel primo caso la larghezza occupata da un carattere può variare mentre nel secondo caso è sempre la stessa.
Partiamo dal terzo aspetto: cerchiamo innanzitutto quali font possiamo usare con relativa tranquillità. Microsoft dal 1996 al 2002 aveva condotto un progetto chiamato Core fonts for the web per creare un insieme di font universali per il web. I font scaturiti da quell'esperienza sono:

Passando alla leggibilità sicuramente i font più leggibili sono quelli sans-serif. In particolare Verdana e Arial. Se si vogliono usare le grazie opterei per Georgia e Courier New. Comic Sans MS, che è uno dei font più simpatici, ha una pessima leggibilità.
L'ultimo aspetto da trattare è la grandezza del font. Il carattere 12 sembra essere quello più facilmente leggibile. In genere però sembra troppo grande e si preferisce scendere a 11 o 10 punti. Un altro modo è quello di settare il font al 76% della grandezza di default del browser.

Le cose stanno però per cambiare. Lo standard CSS supporta, fin dalle sue prime versioni, i cosiddetti web fonts. In pratica si ha la possibilità di specificare nel foglio di stile dove poter scaricare il font che si sta usando. Così facendo si potrà usare qualsiasi font. Se il font usato non è presente nel computer di chi sta visitando il vostro sito, il suo browser saprà dove andare a prendersi i file necessari, li installerà e visualizzerà la pagina come voi l'avevate pensata.

Ovviamente ci sono dei problemi. Sebbene esista da anni, questa funzione non è mai stata usata perché l'unico formato di font usabile con questa funzione, era praticamente sconosciuto e oltretutto proprietario. Attualmente però si sta implementando la possibilità di usare font TTF (molto comuni). Un altro problema è quello del copyright; molti useranno font sui loro siti o ne distribuiranno il programma d'installazione, senza averne il permesso. Se però tutto andrà per il verso giusto fra uno due anni forse finalmente vedremo questa nuova funzione completamente operativa.

Due siti da segnalare per scegliere i font più "sicuri":
CSS Font Stack
Link 1