Appunti su Gentoo Linux.
Nomi delle periferiche con Udev

Udev è il gestore dei dispositivi in un moderno sistema Linux.

Immaginato un hard disk esterno USB che volete condividere in rete. Normalmente sarà identificato, per esempio, con /dev/sdb. Se un giorno attaccherete una pennetta usb prima del vostro hard disk esterno, la pennetta avrà il nome /dev/sdb mentre l'hard disk esterno /dev/hdc. Immaginate il casino.

Come si fa a dire a Udev che alcuni particolari dispositivi devono avere sempre lo stesso nome per il file di dispositivo? Guardate questa ottima guida.

Prima di tutto considerate che udev già crea, con le regole di default, tutta una serie di link simbolici con un nome univoco. Questi link si trovano dentro /dev come è ovvio e sono raggruppati per tipo in apposite cartelle. Le directory più "utili" sono disk, input, serial, snd.

Pertanto se dovete impostare o fare qualcosa su un dispositivo che può essere attaccato e staccato al PC, riferitevi a tale dispositivo non con il nome classico /dev/sda o simili ma usando il link simbolico univoco.

Se il link riportato da udev non vi piace o in generale ne volete creare uno voi più facile da ricordare, dovete creare le cosiddette regole udev. In pratica udev, prima di assegnare il nome a un dispositivo, controlla queste regole. Le regole consistono in un modo per identificare un certo dispositivo e nel nome da assegnargli. Vedere il link suggerito per ulteriori dettagli.