Appunti su Gentoo Linux

Monitorare un sistema Gnu/Linux

Da anni i computer mettono a disposizione dei sensori al loro interno per monitorare temperature, tensioni, giri al minuto delle ventole e così via. Il controllo di questi parametri diventa fondamentale nel caso di un server. In questa sezione vedremo come scovare i sensori del nostro pc, farli funzionare e leggere i loro dati.

I sensori per il controllo delle tensioni e delle temperature si trovano nella scheda madre. Conoscendo il modello della vostra scheda madre consultate questo sito http://www.lm-sensors.org alla sezione devices e questo sito ...(ce ne'era uno bellissimo con tutti i sensori per ogni scheda madre ma non lo trovo più...)

I chip spesso hanno degli equivalenti. Ad esempio nella mia vecchia Asus P3BF c'è l'AS99127F che è equivalente al Winbond W83781D.

Abilitare tutto come moduli in I2C e in Hardware Monitoring nel kernel. Installare lm_sensors e poi far girare sensors-detect. Alla fine verrà scritto il file /etc/conf.d/lm_sensors dove verranno mostrati i moduli. Eseguire il denome lm_sensors /etc/init.d/lm_sensors e poi dare un lsmod per vedere i moduli caricati. Segnarseli e ricompilare il kernel solo con quelli, magari non come moduli.

Per provare se tutto funziona basta lanciare sensors -s Se non da errori scrivere sensors e basta. Ci sono poi molte applicazioni che possono leggere questi dati. Tra quelle grafiche sicuramente gkrellm, conky e tutti i vari plugin di sistema, as esempio sensors per xfce.

Altri sensori su hard disk: hddtemp smartmontool.

Moduli ASUS EeeBox PC: hwmon_vid, coretemp (digital sensor inside CPU), asus_atk0110 (ACPI interface), i2c_i801 (I2C interface)