Appunti su Gentoo Linux.
La gestione della rete.

Supponiamo che lato kernel sia tutto a posto, cioè la vostra scheda ethernet o wi-fi sia riconoscita dal kernel. Per accorgersene basta lanciare il comando ifconfig.

IP dinamico su rete ethernet

Questo è il caso più semplice. Non c'è bisogno di fare nulla. La seguente configurazione del file /etc/conf.d/net è di default:

config_eth0="dhcp"

Ovviamente per funzionare ha bisogno che sia installato un client DHCP, per esempio dhcpd.

Per eseguire il servizio:

cd /etc/init.d
ln -s net.lo net.eth0
rc-update add net.eth0 default
/etc/init.d/net.eth0 start

IP fisso rete ethernet

Anche questo caso è banale. Nel file /etc/conf.d/net scrivete

config_eth0="192.168.1.4/24"
routes_eth0="default via 192.168.1.1"

Per eseguire il servizio:

cd /etc/init.d
ln -s net.lo net.eth0
rc-update add net.eth0 default
/etc/init.d/net.eth0 start

Rete wireless

Ci sono due programmi fondamentali che permettono sono in grado di comandare la scheda wi-fi in modo che si connetta a una rete wi-fi: wireless-tools e wpa_supplicant. Il primo è ottimo e molto semplice ma non gestisce la crittografia WPA. Quindi con wireless-tools non potrete connettervi alle reti che usano la WPA, cioè quasi tutte.

Qua di seguito vediamo un esempio d'uso di wireless-tools. Non parleremo approfonditamente di wireless-tools o wpa_supplicant. È molto meglio usare strumenti più evoluti e con interfaccia grafica! Ne parleremo nella sezione successiva.

Un semplice esempio con wireless-tools

Ecco una configurazione wireless con wireless-tools e IP fisso per connettersi a una rete wi-fi con ESSID "HOMY" e senza alcuna protezione. Questo è il file /etc/conf.d/net

modules="iwconfig"
preferred_aps="'HOMY'"
associate_order="forcepreferredonly"
config_HOMY=( "192.168.1.4/24" )
routes_HOMY=( "default via 192.168.1.1" )

Per eseguire il servizio:

cd /etc/init.d
ln -s net.lo net.wlan0
rc-update add net.wlan0 default
/etc/init.d/net.wlan0 start

Se si vuole un IP dinamico anziché statico, è sufficiente inserire la riga config_HOMY="dhcp" al posto di quella sopra e togliere il routes.

Usare strumenti più evoluti

Gestire un portatile che può essere connesso a reti ethernet diverse, oppure gestire le connessioni wi-fi è in generale complicato. Fortunamente esistono degli strumenti grafici semplici e intuitivi per gestire wireless-tools, wpa_supplicant, ecc... Parleremo di NetworkManager e di Wicd.

Wicd

Wicd è composto di un demone che gira come root e di vari tipi di client. Ogni utente che può eseguire questi client può di conseguenza modificare i file di configurazione delle reti. Non c'è una differenza tra rete di sistema e rete utente. Wicd è dotato anche di una comodissima interfaccia a caratteri.

Disabilitate qualsiasi cosa che gestisca la rete e tutte le configurazioni fatte finora. Dopodiché installate il necessario.

emerge wicd
rc-update add wicd default
/etc/init.d/wicd start

Non credo esista in Gentoo il gruppo network o wicd in modo da poter limitare l'accesso ai client di wicd. Se volete modificare queste cose dovete andare in dbus -> policykit.

Rispetto a NetworkManager, Wicd è meno integrato nei vari ambienti grafici, ma mette a disposizione un'interfaccia a caratteri e permette la riconnessione automatica! Quest'ultima caratterista fa sì che sia sicuramente superiore a NetworkManager.

NetworkManager

Disabilitate qualsiasi cosa che gestisca la rete e tutte le configurazioni fatte finora. Dopodiché installate il necessario.

emerge networkmanager (si consiglia dhcpd e resolv.conf use flag)
emerge nm-applet
rc-update add networkmanager default
/etc/init.d/networkmanager start

Entrate nel vostro account e vedrete una iconcina "come in Windows" dove poter gestire le reti. Da lì si possono configurare tutte le reti che volete e con molte configurazioni diverse.

È molto importante notare che è possibile salvare le reti non solo come utente normale, ma anche come "reti di sistema". In pratica se salvate una rete "per tutti", questa rete verrà cercata all'avvio del sistema! Questo è molto importante per chi ha dei servizi nel proprio sistema Gentoo che richiedono la rete anche quando nessun utente è loggato. Basti pensare a uno script lanciato a intervalli regolari di tempo che faccia il backup di qualcosa, oppure che lanci l'aggiornamento del sistema e così via. Ovviamente quando si vuole salvare una rete come rete di sistema, bisogna inserire la password di root che verrà richiesta automaticamente!