Appunti su Gentoo Linux.
Applicazioni Consigliate per X

Programmi per Amministratore

ufed
mirrorselect
ntp
pciutils
usbutils
superadduser
lshw o hardinfo
lm-sensors
gparted
host (hostx)
mtr or traceroute

Programmi per Utente

Internet BrowserGoogle Chrome (binario), Midori
E-mailGmail
Text EditorGedit
Image ViewerGeeqie
Audio/VideoGnome Mplayer, VLC, smplayer
Programmi UfficioLibreOffice (binario)
Image EditorThe Gimp
MasterizzazioneXfburn, Brasero
LaTeX IDETeXstudio
BibTeX managerJabRef
MSN clientAmsn con lo skin "Minimal" (da scaricare sul sito di Amsn)
FTP clientGigolo
IRC client?
File sharingLimewire (gnutella), Deluge (torrent)
SincronizzazioneUnison
Font Viewerfont-manager
CalcolatriceQalculate!, Galculator, wcalc

Il browser internet

Esistono molti browser sotto Linux. La prima cosa da capire è che i layout engine in realtà sono relativamente pochi. Tra i più famosi Gecko, Webkit, Presto, KHTML. Ed ecco i browser. Per Xfce c'è l'ottimo Midori (Webkit). Poi c'è Firefox (Gecko), Google Chrome (Webkit), Opera (Presto), Konqueror (KHTML, il browser di KDE), Epiphany (Webkit, il browser di Gnome). Il migliore di tutti è ragionevolmente Google Chrome. Per evitare ore e ore di compilazione, installate direttamente i file binari.

Poi per le macchine vecchissime si possono usare dei browser particolari quali Dillo e Links. Ci sono poi i browser testuali Lynx, Links, w3m.

Per concludere installate Google Chrome se volete un browser perfetto, oppure Midori se volete risparmiare risorse ma avere ancora tutte le funzionalità o infine Dillo se avete una macchina molto vecchia.

emerge -pv google-chrome

Lettore multimediale

Approfondiamo un attimo la questione di quale lettore multimediale scegliere. Mplayer è un ottimo lettore ma ha solo l'interfaccia testuale. Esiste anche Mplayer2, un fork di Mplayer che ripulisce il codice e correggi alcuni bug e modernizza il tutto. Interfacce buone per Mplayer sono Gnome-Mplayer (usa le GTK) e SMplayer (usa le qt ed è anche multipiattaforma). SMplayer è meglio di Gnome-Mplayer ma non è aggiornato da un po' di tempo e soprattutto installare le qt significa installare 200 MB di roba. Queste interfacce vanno bene anche per Mplayer2 ma gli ebuild ancora non sono pronti per scegliere quale Mplayer si vuole.

Esiste poi VLC, basato sulle qt e multipiattaforma, non basato su Mplayer e che secondo me è il migliore tra VLC, Mplayer+Gnome-Mplayer e Mplayer+Smplayer. Ricordate che installarlo significa compilare 200 MB di roba.

Quindi, se usate XFCE o Gnome, direi di installare gnome-mplayer mentre nel caso non vi interessi installare o meno le qt, installate vlc.

Per concludere spendiamo due parole su Parole :). Parole è il lettore multimediale predefinito di Xfce e si basa su Gstreamer. Non so se il problema è Gentoo ma Gstreamer ha vari problemi e non è potente come Mplayer o VLC. Inoltre Parole è un'interfaccia abbastanza semplice rispetto a Smplayer o VLC. Quindi almeno per ora direi di dimenticarsi di Parole.

Software per masterizzare

In questo campo non ci sono molte alternative. Ci sono vari strumenti a riga di comando che vengno usati da tutte le interfacce grafiche. I software più recenti sono k3b per KDE, Brasero per Gnome e Xfburn per Xfce. k3b è da escludere se non volete installare le Qt. Brasero è ottimo ma ha come dipendenze gstreamer e alcuni dei suoi plugin. Infine Xfburn è il più spartano ma se dovete fare cose semplici va più che bene.

File archiver

Tra i programmi per la gestione degli archivi ci sono Ark (per KDE), FileRoller (per GNOME), Xarchiver (per Xfce) e PeaZip. I più evoluti sono Ark e PeaZip ma in realtà tutti fanno quello che devono. Nel caso usiate Xfce vi consiglio di installare Xarchiver o FileRoller. È fondamentale poi che installiate Thunar-Archive-Plugin, il plugin di Thunar per integrare il gestore di archivi con Thunar. Non dimenticate che questi software sono solo delle interfacce per i veri e propri strumenti di compressione che vanno quindi installati a parte: zip/unzip, p7zip, gzip, bzip, bzip2, compress, rar/unrar, tar, ... Ovviamente non vi sto a dire che è meglio dare in giro solo formati quali zip e 7z.