Impianto elettrico domestico.
Distribuzione dell'energia elettrica

Sapere se nella propria zona l'energia elettrica viene distribuita con una tensione di fase di 400 V (come dovrebbe essere. A stella, 4 cavi) o con l'antiquata tensione di fase di 220 V (A triangolo, 3 cavi) è molto utile. Infatti questo è fondamentale per sapere che tipo di apparecchi possono essere usati per la trifase. Inoltre questo influisce anche le utenze domestiche! Per fornire l'energia elettrica alle abitazione normalmente, avendo a disposizione una linea con tensione di fase di 400 V, si usa portare nell'abitazione il neutro e una delle fasi. Nel caso in cui la linea sia invece trifase con tre fili con tensione di fase a 220 V allora nelle abitazioni saranno portate due fasi. (Sistema di distribuzione concatenato. Non chiamatelo bifase perché con bifase ci si riferisce a un sistema simile alla trifase ma con soli due fili. Le fasi sono sfasate di 90° mentre nella distribuzione casalinga concatenata le due fasi sono sfasate di 120°).

Per distinguere tra queste due modalità è sufficiente misurare con un tester la tensione tra ogni filo e la terra. Si è usata la terra perché rappresenta, in pratica, il neutro in cabina. Quindi questa prova la potete fare solamente se avete un paletto di terra nella vostra abitazione. Altrimenti potete provare a inserirne uno voi provvisorio solo per fare questa misura.

Se le due misurazioni danno come risultato circa 0 V e 230 V allora avete il classico sistema di distribuzione monofase, nel caso in cui i risultati siano invece circa 127 V per entrambe le misurazioni allora avete il vecchio sistema concatenato.

Avere tensione rispetto a terra su entrambi i fili è pericolo perché avete sempre i portalampade ecc... sotto tensione a meno di usare tutti interruttori bipolari con spreco enorme di costi. Inoltre alcuni apparecchi moderni come le centraline di alcune caldaie non sono progettate per funzionare in questo modo e necessitano che su uno dei due fili ci sia un potenziale praticamente nullo rispetto alla terra.